ARR International: Renato Russi

Condividi
Renato Russi, Architect.
Settore: architettura.
Localizzazione: Shanghai, 2004.
La storia di Russi in Cina ha inizio nel marzo 2000 a Pechino, dove lavora come consulente per una societa’ di interior design e vendita di mobili italiani. Vince vari concorsi importanti, fra i quali uno che gli da’ la possibilita’ di collaborare con una societa’ cinese, chiamata “Sunshine One Hundred”, la prima specializzata nel moderno, la quale si occupava di grossi progetti in tutta la Cina.

Dopo qualche anno, Russi inizia a frequentare Shanghai, sepur ancora in modo saltuario, per alcuni progetti di architettura ed urbanistica: apre, infatti, una societa’ con un partner cinese e si occupa, in particolare, di quattro progetti di interior design nell’ambito di una mostra di architettura contemporanea. I progetti vengono eseguiti a Pechino, Shanghai, Guangzhou e Macao. Nel 2004 da’ vita alla sua societa’ e si trasferisce definitivamente a Shanghai.
Lavora come “visiting professor” in quasi tutte le universita’ della citta’.


La sua societa’ si occupa principalmente di architettura e interior design, in parte anche di urbanistica e, piu’ di recente ma in fase di ampliamento, di product design.
Fra i maggiori progetti, se ne possono citare quattro: uno in Inner Mongolia e tre a Shanghai. Di questi ultimi, il primo prende il nome di “Citta’ ideale”, un intero quartiere di uffici, negozi, centri commerciali, ecc.; mentre gli altri due, entrambi localizzati nella zona di Pudong, si chiamano “L’Azzurra Poesia” (un Golf Club da 36 buche attualmente in costruzione) e “The Hand of the Life” (un’altra area residenziale, lavorativa e turistica).
Renato Russi vince sei importanti awards erogati da varie associazioni, fra i quali un lobbi di un office building ad Hangzhou e un club nella zona di Xujiahui a Shanghai.

1 commento:

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti