Scopo del sito & Disclaimer

Condividi
Cari Amici italiani a Shanghai,
i contributi dei lettori sono benvenuti, pur lasciando agli organizzatori la liberta' di pubblicazione.


Si vuole qui tracciare una storia della presenza italiana nella storia della Circoscrizione di Shanghai (Municipalita' di Shanghai, Province dello Zhejiang, del Jiangsu e dell'Anhui).

Il sito contiene quindi informazioni su personaggi italiani che hanno dato lustro all'Italia da Marco Polo in poi.

Si e' voluto anche includere anche informazioni su personaggi contemporanei;

La lista e' ovviamente non esaustiva, e le scelte non rappresentano in ogni modo una selezione di qualita'.

Quanto pubblicato e' stato accuratamente vagliato e cerca di rispettare la realta' storica; ad ogni buon conto concerne solo l'opinione degli organizzatori, strettamente personale, e non rappresenta alcuna entita' ne' pubblica ne' privata.


(c) 2010-11

6 commenti:

  1. Ci si chiedeva:
    visto che si vuole tracciare una storia della presenza italiana nella storia della Circoscrizione di Shanghai e Provincie, di personaggi italiani che hanno dato lustro ( compreso quello morale!!!) all'Italia, perche' non citare l'ITALIANO Marco Barbieri? meglio conosciuto sia tra la comunita' internazionale che quella locale, con il nome 'DAMARCO'.
    Orgogliosi di Marco Polo sarebbe un' offesa ,anche per noi di Shanghai ,non citare colui che ha dato lustro all' Italia : Matteo RICCI.
    complimenti per il sito.

    RispondiElimina
  2. Caro lettore, grazie per il commento. Aprezziamo veramente chi ci ha scritto in questi giorni. Marco Barbieri verra' inserito a breve; Matteo Ricci e' ovviamente presente (http://www.italianinellastoriadishanghai.com/search/label/Ricci%20Matteo).
    Aspettiamo altri suggerimenti per migliorarci!

    RispondiElimina
  3. iniziativa molto lodevole, considerate epr cortesia tante altre persone nell'areahanno fatto molto e sono là da molto tempo.
    marco barbieri(da marco) và senz'altro indicato insieme ad andrea nosenzo ed altri...
    il sottoscritto per esempio viene in cina dall'86, è stato uno dei precursori di JV and WOFE(6) oltre e numerosi progetti di engineering (7).
    non risiedo da un pò a shanghai , ci vengo molto spesso e sono in procinto di ''rientrare'' se tutto và ok.
    inoltre ho un figlio che risiede in cina da 10 anni....
    se posso dare una mano ''sempre disponibile ovviamente, però lasciatemi dire che i ''vecchi come mario, marco , andrea, egisto, elena e tanti altri dovrebbero far parte del vs palmares anche per dargli il corretto e giusto significato.
    buon lavoro ed ancora complimenti per l'iniziativa
    ciao

    RispondiElimina
  4. Gentile Egisto,
    apprezziamo grandemente il suo intervento. Il sito e' certamente in fase di ampliamento, e aperto alla pubblicazione di ulteriori presenze italiane in Cina, purche' che possano effettivamente aver fatto la "storia" della citta'.
    La invito a mandarci (qui: iicshanghai@gmail.com) non solo un Suo CV e quello di Suo figlio, ma anche un testo da Lei redatto che illustri ai lettori l'esperienza in Cina e i rapporti con gli amici cinesi.
    Un caro saluto,
    Gionata

    RispondiElimina
  5. Dottori e Dottoresse,
    bellissimo blog, complimenti!
    Peccato solo che blogger.com non sia accessibile dalla Cina Popolare.
    Non penso che tutti abbiano la possibilita' di ricorrere a vpn e proxy vari.

    E' una svista oppure un atto voluto?

    Saluti

    RispondiElimina
  6. Salve, Google mette a disposizione strumenti efficaci e veloci da utilizzare, senza tralasciare la qualita'. Realizzare un sito vero e proprio avrebbe richiesto ben altre risorse (di tempo, di personale, ed economiche); la ricerca dei materiali per i contenuti e' stata comunque approfondita, ed il sito e' aperto a tutti coloro che hanno contribuito a vitalizzare la storia si Shanghai.
    Basta scrivere una email (iicshanghai@gmail.com) con la propria esperienza, relazioni con gli amici cinesi, impressioni, e - se valevoli - le pubblicheremo!
    I contatti quotidiani verso il sito sono molto buoni, e ci fa piacere vedere l'interesse soprattutto dei connazionali.
    Grazie dell'intervento!
    Gionata

    RispondiElimina

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti