Leonardo Baroncelli (Shanghai, 1999-2003)

Condividi
Nasce a Lucignano (Arezzo) nel 1944. Entra nella carriera diplomatica nel 1970. Lavora alla Farnesina in diversi settori, tra i quali quello Emigrazione.
Tra i suoi incarichi all'estero si ricordano quelli di secondo segretario per l'emigrazione e gli affari sociali a Bonn, di primo segretario commerciale a Baghdad, Primo segretario e poi Consigliere a a Varsavia, Console Generale a Chicago e poi a Shanghai.



Di particolare importanza e' l’impulso dato alla cooperazione economica, scientifica e  culturale tra la Provincia del Jiangsu ed il nostro Paese, testimoniato dalla visita effettuata a Shanghai nel 2002 dal  Presidente del Consiglio Giuliano Amato (che incontrò anche la comunità italiana nel quartiere di Xintiandi di Shanghai); e da quelle del Presidente della Camera dei Deputati, e di numerosi esponenti del Governo, delle Regioni e di altre Autorità civili e militari.

Notevole successo ha avuto la Celebrazione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2002 presso il Museo di Arte Moderna di Shanghai, in coincidenza con l’allestimento di una Mostra storica sul Design italiano.

Dal luglio 2003 al dicembre 2005 Baroncelli e' alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi dell'Europa, con l'incarico di Vice Direttore generale del Segretario Esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (INCE).



Dal gennaio 2006 al marzo 2010 ha rivestito l’incarico di Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo; dal marzo 2010 sino ad oggi e' Coordinatore della posizione  italiana nell'ambito del dialogo transatlantico presso la Direzione Generale per le Americhe della Farnesina.

Nessun commento:

Posta un commento

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti