Diplomato in Agraria e Laureato in Scienze Politiche, Maurizio Forte ha svolto interamente la sua carriera all’interno dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero - ICE, dove ha iniziato a lavorare giovanissimo nel 1984.
Inizialmente ha operato proprio nel settore agroalimentare curando sia tematiche tecniche che progetti promozionali internazionali a favore dell’enogastronomia italiana.
A meta’ degli anni ’90, si e’ occupato, sempre presso la Sede Centrale di Roma, di programmi promozionali per i principali settori della meccanica strumentale (macchine utensili, macchine per calzaturifici, conceria, ceramica, ecc.). Queste attivita’ lo hanno portato ad operare in diversi mercati, fra cui soprattutto la Cina, che ha poi rappresentato un punto di riferimento per gli incarichi futuri.
Infatti nel 1996 Maurizio Forte e’ stato trasferito per la prima volta all’ICE di Shanghai dove ha lavorato per 4 anni, prima come Collaboratore e poi come Responsabile dell’Ufficio, avendo la possibilita’ di vivere di persona il grande sviluppo economico che la Cina stava avviando in quegli anni.
Nominato Dirigente nel 2000, e’ rientrato in Sede dove ha diretto l’Area Agro-Alimentare con il compito di impostare, attuare e coordinare i programmi promozionali a favore dei prodotti dell’enogastronomia italiana su tutti i mercati esteri, con iniziative e campagne di comunicazione di particolare successo.
In vista delle iniziative straordinarie del Progetto Marco Polo e’ stato assegnato nuovamente in Cina nel 2004 con la funzione di Direttore dell’Ufficio di Shanghai, posizione che ricopre attualmente.
In questi anni Maurizio Forte ha realizzato, o contribuito, ad attivita’ di particolare rilevanza:
- integrazione delle strutture del Consolato Generale, dell’ICE e dell’Istituto di Cultura;
- organizzazione della mostra Mito & Velocita’, grande evento di promozione dedicato all’industria automobilistica italiana;
- Forum Economico Made in Italy di Shanghai, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e di 250 imprese italiane;
- lancio del progetto InvestinItaly, per l’attrazione degli investimenti cinesi in Italia;
- Forum Economico di Nanchino alla presenza del Primo Ministro italiano, Romano Prodi e di 300 imprese italiane;
- attivita’ di promozione per l’Anno dell’Italia in Cina;
- celebrazione del centenario della Tongji University;
- collaborazione alla partecipazione italiana alla Shanghai World Expo 2010 con decine di azioni promozionali;
- realizzazione, dal 2004 ad oggi, di oltre 500 azioni promozionali nella Cina Orientale a favore delle imprese italiane e dei prodotti Made in Italy.
Manca la segnalazione della sua festa di commiato a carico dei soliti contribuenti italiani....
RispondiElimina