Amleto Vespa

Condividi
n
7 Marzo 1911, gruppo di italiani in viaggio verso la Russia. Amleto Vespa è il secondo da sinistra.
Amleto Vespa nasce all'Aquila nel 1888.  All'età di 22 anni, fatto il servizio militare, partì per il Messico, dove si arruolò nell'esercito rivoluzionario agli ordini del Generale Francisco Madera. Fu ferito due volte e raggiunse il grado di Capitano. Nel 1912 lasciò il Messico e come giornalista indipendente viaggiò attraverso gli Stati Uniti, l'America del Sud, l'Australia, l'Indocina Francese e la Cina.

Durante la Guerra Mondiale, nel 1916, le Potenze Alleate approfittarono della sua grande pratica delle zone di confine della Cina e, in qualità di addetto al loro servizio di informazioni, seguì l'esercito giapponese nelle Provincie Marittime e dell'Amur, fino al lago Baikal e a Nicholaevsk. In quegli anni ebbe modo di incontrare personalità cinesi e giapponesi, fra cui il maresciallo Zhang Zuolin (Chang Tso-lin) 1873-1928, allora Governatore della Manciuria e potentissimo warlord, al cui servizio passò nel 1920. Fra i compiti assegnatigli c'era quello di cercare di eliminare un traffico di armi, che venivano contrabbandate in Manciuria e che era assai pregiudizievole per gli sforzi del Maresciallo tendenti  a mantenere una parvenza d'ordine nei territori di sua giurisdizione. Vespa resiste per diversi anni, poi sente che il ghiaccio sotto i suoi piedi si sta assottigliando, forse ha mantenuto qualcuno dei suoi vecchi contatti con inglesi e americani. Il 12 settembre 1936 riesce a fuggire a Shanghai. Nel 1939 pubblica le sue memorie: "Secret Agent of Japan" , con una prefazione del corrispondente del Manchester Guardian H.J Timperly.

Testo e foto tratte da:  1939, Tre Spie Italiane a Shanghai. A. Alia. ANNO XI NUMERO 36- PAG III. IL FOGLIO QUOTIDIANO. Sabato 11 Febbraio 2006.

4 commenti:

  1. Fucilato dai giapponesi a Shanghai nel 1941. Moglie e due figli emigrarono negli USA. Suo figlio Italo, ingegnere, e' deceduto nel 2006. Esiste un libro di Ilario Fiore su di lui.

    RispondiElimina
  2. il libro di Ilario Fiore dal titolo "la spia di Harbin" purtroppo non è disponibile in nessuna libreria. Sapreste darmi un suggerimento?

    RispondiElimina
  3. caro Anonimo,
    sai mica se esistano e dove vivano i figli di Italo o cmq altri discendenti di Amleto Vespa?
    Quanto al libro di Fiore, lo cercherò nell'opac e lo richiederò col prestito interbibliotecario. Grazie e un saluto,
    Andrea D'Emilio, 27 anni, Pescara. andreademilio2003@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. caro Andrea, l'unica cosa che posso dirti che sono un pronipote di Amleto Vespa che come sicuramente saprai era nato a L'Aquila, dopo la sua morte la moglie e i figli emigrarono negli USA e non abbiamo avuto più notizie ne della moglie e ne dei figli Italo e Ginevra e ancor meno dei discendenti. Un cordiale saluto-

    RispondiElimina

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti