Associazione Italia-Cina

Condividi
L’associazione Italia-Cina è stata fondata dal Cav. Giorgio Zucchetti, insigne sinologo italiano, nel 1962, in un momento in cui non esistevano relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese.
L’associazione nasce quindi come un punto di riferimento indispensabile – nella sua autentica unicità – per tutti gli italiani che nutrivano interesse, desiderio di conoscenza nei confronti della Cina. Già due mesi dopo la fondazione dell’Associazione, essa veniva salutata da un telegramma ufficiale di congratulazioni da parte dell’Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con l’estero, l’istituzione ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, nata nel 1954, cui spetta tutt’oggi il compito – insieme al Ministero degli Affari Esteri ed all’Istituto del Popolo Cinese per gli Esteri – di gestire gli affari esteri e di promuovere l’amicizia e gli scambi con i Paesi esteri.
Il 3 marzo 1965 Giorgio Zucchetti è stato insignito dal Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, Zhou En Lai, della Medaglia distintivo di Amicizia. In un’epoca in cui tra Italia e Cina non esistevano neanche le relazioni diplomatiche l’Associazione Italia-Cina assunse il ruolo di unico interlocutore ufficiale ed istituzionale, al punto che all’Associazione venne affidato dal Governo Cinese il compito di rilasciare  i visti consolari in Italia. L’ impegno principale dell’Associazione, tuttavia era proprio quello di favorire l’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.  Oggi naturalmente, l’Associazione Italia-Cina non rappresenta piu’ un unicum nelle relazioni tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese e ciò si deve in parte proprio ai 45 anni di sforzi incessanti profusi dall’Associazione nella promozione dell’amicizia tra i due Paesi. Tuttavia l’Associazione Italia-Cina non ha mai cessato di svolgere il ruolo di interlocutore privilegiato per tutte le istituzioni cinesi interessate ad intrattenere rapporti con l’Italia, da tutti i punti di vista: economico, culturale, turistico, ecc.
Anche dal punto di vista delle relazioni turistiche Italia-Cina svolge un ruolo di rilievo, qualificandosi come l’organizzazione piu’ esperta ed accreditata nella preparazione e gestione di viaggi degli italiani in Cina. L’Associazione Italia-Cina risulta essere il primo operatore italiano per numero di viaggiatori per la Cina.

La scuola di lingua cinese dell’Associazione è tra le piu’ prestigiose e qualificate nel nostro Paese e l’Associazione è un punto di riferimento indispensabile per chiunque ha bisogno di interpreti italiano-cinese di elevato livello istituzionale.

Inoltre l’Associazione si occupa di: attività editoriale specialistica, servizio abbonamenti per centinaia di giornali e riviste cinesi, centro studi e servizi, corsi di cultura cinese (compresi corsi di cucina e arti marziali), dibattiti, convegni, seminari, mostre, organizzazione delegazioni e visite dalla Cina e in Cina, gemellaggi, attività promozionale nel campo degli scambi economici e commerciali, accordi con sempre piu’ numerosi organismi, enti e istituzioni.

Oggi il presidente dell’Associazione Italia-Cina è Vittoria Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti