Zegna: Mario Felisari e Vittorio Proietti Tocca

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Mario Felisari, Senior Merchandising Manager e fondatore dell’azienda a Shanghai.

Vittorio Proietti Tocca, Retail Director - China.


Settore: abbigliamento e calzature da uomo.

Localizzazione: Shanghai, 1992.


Partito dal franchising, Zegna ha sviluppato varie partnership, prima di aprire molti department stores. Questi sono diramati in una trentina di città in tutta la Cina, che viene divisa in quattro aree (nord, nord-est, est e sud). Il primo fu aperto a Pechino nel 1991, Shanghai seguì l’anno successivo. “Ermenegildo Zegna” è presente in più aree della città: Plaza 66, West Gate Mall, Dixon e, last but not least, sul Bund dal 2005, con una estensione di più di 550 metri quadrati, e un po’ simbolo della “filosofia Zegna”.

Il Gruppo Zegna comprende non solo la couture e la sartoria di “Ermenegildo Zegna”, ma anche altre linee di mercato, come “Frenchship Store”, “Leather Corner” nel settore dell’abbigliamento in pelle, e “Argizegna”, più contemporaneo, aperto a Shanghai nell’ottobre 2007 e presente al “Maison Mode” sulla Huaihai Lu. Sono, inoltre, in fase di negoziazione altri progetti.
Oltre a Mario Felisari che ha dato avvio all’impresa italiana in Cina e Vittorio Proietti Tocca, a Shanghai dalla fine del 2003, gli italiani presenti in questa azienda sono Marco Pozzo, Financial Controller dal settembre/ottobre 2007, e Filippo Resini, il quale si occupa dell’ambito della distribuzione, ugualmente presente dal 2007.

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