Scopo del sito & Disclaimer

Condividi
Cari Amici italiani a Shanghai,
i contributi dei lettori sono benvenuti, pur lasciando agli organizzatori la liberta' di pubblicazione.


Si vuole qui tracciare una storia della presenza italiana nella storia della Circoscrizione di Shanghai (Municipalita' di Shanghai, Province dello Zhejiang, del Jiangsu e dell'Anhui).

Il sito contiene quindi informazioni su personaggi italiani che hanno dato lustro all'Italia da Marco Polo in poi.

Si e' voluto anche includere anche informazioni su personaggi contemporanei;

Konosko: Adriano Zublena, Chiara Masetti, Anna Zennaro

Condividi
Avv. Adriano Zublena, Presidente, fondatore della società.

Avv. Chiara Masetti, consulente legale attuale.
Avv. Anna Zennaro, consulente legale precedente.
Settore: consulenza legale e commerciale.
Localizzazione: Shanghai, 1999.
Konosko Group opera in Cina da più di 15 anni ed è specializzato nella consulenza legale, contabile, fiscale e nel settore degli investimenti. Il Gruppo è cresciuto negli anni diventando un leader internazionale in questi campi, si avvale di personale altamente qualificato e di vastissima esperienza. Attualmente può contare sulla collaborazione di più di 120 persone tra personale e collaboratori esterni. La sede principale di Konosko Group si trova a Shanghai, ma il Gruppo si avvale del supporto di una rete di studi professionali anche in Europa e in altre zone della Cina.

Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) - Shanghai

Condividi
La Sezione IsIAO di Shanghai, costituitasi nel 2008, è stata ufficialmente  inaugurata il 24 marzo 2009 nella forma del deskdesk, fase che precede la costituzione dell’ente con personalità giuridica propria, consiste di un ufficio, di una sala riunioni e di una biblioteca di testi pubblicati dall’Istituto. Grazie alla contiguità con il Campus Sino-Italiano, un centro interdipartimentale che vede la partecipazione di alcune università italiane, sarà possibile avviare con più facilità programmi congiunti con l’Università Tongji, una delle maggiori del paese. La sezione intende poi lanciare progetti anche in collaborazione con le altre maggiori istituzioni culturali dell’area. Attualmente sono stati avviati i seguenti progetti: presso il Campus Sino-Italiano dell’Università Tongji di Shanghai. 

Zegna: Mario Felisari e Vittorio Proietti Tocca

Condividi
Mario Felisari, Senior Merchandising Manager e fondatore dell’azienda a Shanghai.

Vittorio Proietti Tocca, Retail Director - China.


Settore: abbigliamento e calzature da uomo.

Localizzazione: Shanghai, 1992.


Partito dal franchising, Zegna ha sviluppato varie partnership, prima di aprire molti department stores. Questi sono diramati in una trentina di città in tutta la Cina, che viene divisa in quattro aree (nord, nord-est, est e sud). Il primo fu aperto a Pechino nel 1991, Shanghai seguì l’anno successivo. “Ermenegildo Zegna” è presente in più aree della città: Plaza 66, West Gate Mall, Dixon e, last but not least, sul Bund dal 2005, con una estensione di più di 550 metri quadrati, e un po’ simbolo della “filosofia Zegna”.

Ventana Serra: Paolo Marelli

Condividi
Paolo Marelli, General Manager.
 
Settore: spedizionieri internazionali e logistica.
Localizzazione: Shanghai, luglio 2008.
 
Parte del Gruppo “Arcese”, numero uno per il trasporto su ruota, l’azienda ha uffici ovunque in Italia ed Europa. Nel mondo si posiziona in Sudamerica (Messico, Brasile, Cile ed Argentina) e dal luglio 2008 a Shanghai. A breve, verra’ aperta una sede anche nella capitale Indiana. 
Il trasporto avviene soprattutto per mare ed aereo. I settori piu’ coinvolti sono quelli dell’auto e del fashion. In progetto vi e’ l’idea di aprire un magazzino per ampliare l’attivita’ logistica e, probabilmente, anche quella di avviare nuovi uffici in Cina, in posti strategici come Shenzhen.

Technogym: Nerio Alessandri, Marco Treggiari, Manuel Saccomandi, Federica Cortezzi

Condividi
Nerio Alessandri, proprietario e fondatore dell’azienda a Shanghai.
Marco Treggiari, Managing Director.
Manuel Saccomandi, Direttore Commerciale.

Federica Cortezzi, PR & Media Relations Manager.


Settore: attrezzature e macchinari da palestra.

Localizzazione: Shanghai, 2005.

Yan Li Wei è il primo astronauta cinese ad essere andato in orbita sulla luna, una grande prova di tecnologia e sviluppo che la Cina lanciò al mondo nel 1996. All’interno dell’Agenzia Spaziale cinese vi era una palestra, la cui attrezzatura era totalmente fornita da Technogym.

Savino Del Bene: Marco Leporati, Maria Mazzini, Paolo Nocentini, Silvana Brandani

Condividi
Marco Leporati, General Manager.
Maria Mazzini, Sales Manager.
Paolo Nocentini e Silvana Brandani, proprietari.
 
Settore: spedizionieri internazionali e logistica.
Localizzazione: Shanghai, 2000.
 
La societa’ era gia’ impiantata ad Hong Kong a partire dal 1993 e avviava del business anche nel mainland cinese: Marco Leporati inizia cosi’ a scoprire questa nuova terra attraverso numerosi viaggi. L’Ufficio di Rappresentenza di Shanghai viene aperto nell’agosto 2000 e gestito sin dall’inizio da Leporati, che decide di stabilirsi definitivamente in Cina. Ci sono uffici anche a Guangzhou, Shenzhen, Xiamen, Foshan, Dalian, Tianjin, e Qingdao.

Pas Advisors: Cristiana Barbatelli e Daniela Pilia

Condividi
Cristiana Barbatelli, Managing Director e fondatrice dell’impresa.
Daniela Pilia, Direttore Amministrativo e socia.
Settore: consulenza.


Localizzazione: Shanghai, settembre 2005.




Società internazionale di consulenza, la Pas Advisors ha molti anni di esperienza nell’assistenza di tipo commerciale, gestionale e di performance per aziende europee piccole e medie che si stabiliscono in Cina, organizzazioni, associazioni o istituzioni governative.

Sinema: Maria Barbieri

Condividi
Maria Barbieri, Consultant.
Settore: cinema e tv.
Localizzazione: Shanghai, 1998.
 
Maria Barbieri, sinologa, arriva per la prima volta in Cina, a Pechino, nel 1979. L’anno successivo si reca a Shanghai, dove studia alla Fudan University, presso il Dipartimento di Storia.
Si interessa da subito al cinema cinese, che le appare una delle chiavi fondamentali di lettura della realta’ circostante.
Nel 1981, una delle prime co-produzioni Italia-Cina le offre l’opportunita’ di lavorare per un programma Rai su Marco Polo, con il famoso regista italiano Giuliano Montaldo. Maria, assieme ad altri pochi studenti italiani allora in Cina, viene cooptata come interprete per la produzione italiana.

Maimex: Roberto Longo e Simona, Andrea Federici, Gianni Manzoni, Roberto Moretto

Condividi
Roberto Longo e Simona,  fondatori dell’impresa a Shanghai.
Andrea Federici, Chief Representative.
Aniya Liu Chang, Marketing Manager.
Gianni Manzoni, Responsabile del magazzino.
Roberto Moretto, Responsabile del reparto di controllo di qualita’.
Settore: spedizionieri internazionali e logistica.


Localizzazione: Shanghai, 1995.


Di proprieta’ della famiglia Manera, l’Ufficio di Rappresentanza dell’azienda milanese viene aperto nel 1995 ed avviato da due italiani, Roberto Longo e Simona, i quali pongono le basi su Shanghai di una media impresa che conta un centinaio di dipendenti.

Logwin: Fabiola Prete

Condividi
Fabiola Prete, Route Development Manager Italy.
Settore: spedizionieri internazionali e logistica.
Localizzazione: Shanghai, ottobre 2006
Questa azienda e’ tedesca a condivisione di capitale italiano. Specializzata nel settore dell’abbigliamento e delle calzature, oltre che di quello industriale e di impiantistica, si occupa sia di esportazione che di importazione. I clienti sono italiani e stranieri. La difficolta’ maggiore riscontrata in Cina riguarda la competizione con i local. Il gruppo e’ enorme (conta novemila dipendenti, di cui seicento nel Far East). In Asia e’ presente in Cina ed a Hong Kong, a Taiwan, in Vietnam, Thailandia e in Corea. Shanghai conta 130 persone, tutte di nazionalita’ cinese, alle dipendenze di Fabiola Prete, unica responsabile italiana della sede.

ITF: Chiara Zappaterra, Daniele Fraboschi, Francesca Coppeta, Marco Della Mora

Condividi
Chiara Zappaterra, General Manager, unità commerciale.

Daniele Fraboschi, General Manager, unità produttiva.
Francesca Coppeta, Deputy General Manager, unità commerciale.
Marco Della Mora, Operation Manager.
Settore: architettura e design.
Localizzazione: Shanghai, 2005.
L’azienda italiana “IT International” è una società di architettura e design, la quale, oltre ad essere già presente nel mondo con due uffici commerciali, uno negli Stati Uniti e l’altro a Dubai, ha aperto due unità a Shanghai: una Trading Company quattro anni fa e un’unità produttiva, cioè una fabbrica di 11 mila metri quadrati, divisa in dipartimenti (falegnameria, verniciatura, metallo e, in progetto, tappezzeria) nel giugno 2008.

IMQ: Raffaele Tasserini, Riccardo Barbaro, Alessio Il Forte, Gabriele Panzeri

Condividi
Raffaele Tasserini, Chief Representative precedente e fondatore dell’Ufficio di Rappresentanza a Shanghai.

Riccardo Barbaro, Chief Representative attuale.
Alessio Il Forte, Responsabile Tecnico precedente.
Gabriele Panzeri, Responsabile Tecnico attuale.

Settore: marchi di qualità e certificazione di prodotti.
Localizzazione: Shanghai, 2003/2004.
Nasce in Italia come ente pubblico una sessantina di anni fa e diventa una delle più importanti aziende italiane che si occupa del controllo dei prodotti in 3 principali settori: elettronico, elettromeccanico e gas.

Finenco

Condividi
Settore: architettura e design.
Localizzazione: Shanghai, 2003.
Fu una delle prime imprese italiane del settore a stabilirsi in Cina e ora è una delle maggiori in tutta l’aria asiatica. Fondata negli anni ‘80 dall’Ing. Vincenzo Di Bella, “Finenco Architects” si occupa di pianificazione, disegno urbano, disegno d’interni e restauro, oltre a prevedere un servizio di consulenza specializzato in investimenti, studi di realizzazione, e project management.

Fiat: Franco Amadei

Condividi
Settore: automobilismo.
Localizzazione: Shanghai e Nanchino.
Il gruppo Fiat opera in Cina con venti tra joint-venture, società interamente possedute e uffici di rappresentanza: la sede è Shanghai, anche se l’industria si trova a Nanchino. I settori presenti sono: Fiat Auto, Iveco, CNH - Case New Holland, Magneti Marelli, Teksid e Comau. A Pechino c’è inoltre il Fiat International Representative Office con compiti di rappresentanza e di supporto alle società del gruppo operanti sul territorio cinese.

Ferrari e Maserati: Mirko Bordiga

Condividi
Mirko Bordiga
Settore: automobilismo.
Localizzazione: Shanghai, agosto 2004.
La “joint-venture” creata a Shanghai si occupa di collegare il gruppo italiano Ferrari-Maserati alla Cina, di visionare la diffusione del nome italiano in Cina, e di gestire tutto il lavoro industriale e aziendale, dall’assemblaggio delle auto e delle loro componenti, alla loro vendita, ai servizi “after-scales” e di supporto tecnico dei prodotti, fino a seguire nel dettaglio le necessità dei clienti e soddisfare le loro richieste. Alla fine del 2006, è terminata la costruzione di 13 network di vendita in 10 città cinesi, fra le quali, appunto, Shanghai.

Gioia Mia: Antonello Carlino e Annarosa Carnovale

Condividi
Carnovale AnnarosaRistorante Gioia Mia
Settore:  Ristorazione
Dalle sue memorie.
Approdata in Cina 16 anni fa per caso, o meglio per quel pizzico di pazzia che ha contraddistinto la mia vita. Quindi, nessuna previsioni o lungimiranza sulla crescita del  Gigante Asiatico, solo lo spirito che mi ha sempre contraddistinto.
Come scrive oggi Bamboo Hirst, riferendosi a Marlene Dietrich, avrei voluto dire a mia madre “ Vado a Shanghai a comprarmi un cappello”. Le dissi, invece, vado a Shanghai per due o tre anni e poi torno. E sono ancora qui. Perche’ la Cina e’ come quella scatola di noccioline: le divori una dopo l’altra, e non ti bastano mai.


Certo che il passaggio in terra cinese non fu traumatico. Di piu’.  A parte i miei 14 anni in American Express, a parte i miei 3 anni in una produzione cinematografica, mi trovai dal Festival del Cinema di Cannes a Chongqin, per negoziare una linea di tubi elettrosaldati ad alta precisione. E’ l’ atmosfera era un pochino diversa.  Eclettica lo sono sempre stata, ma studiavo anche! Ci dicevano che erano per telai di biciclette.

ARR International: Renato Russi

Condividi
Renato Russi, Architect.
Settore: architettura.
Localizzazione: Shanghai, 2004.
La storia di Russi in Cina ha inizio nel marzo 2000 a Pechino, dove lavora come consulente per una societa’ di interior design e vendita di mobili italiani. Vince vari concorsi importanti, fra i quali uno che gli da’ la possibilita’ di collaborare con una societa’ cinese, chiamata “Sunshine One Hundred”, la prima specializzata nel moderno, la quale si occupava di grossi progetti in tutta la Cina.

Capital: Antonio Maneschi, Carlo Leopaldi e Danilo Sergio Alampi

Condividi
Antonio Maneschi, proprietario dell’impresa e responsabile degli investimenti Asia – Overseas.
Carlo Leopaldi, General Manager e fondatore della società a Shanghai.
- Danilo Sergi Alampi, Deputy General Manager.
Settore: trasporto e spedizione.
Localizzazione: Shanghai, 2000 (Ufficio di Rappresentanza) e 2005 (WFOE).
La storia inizia quando “Lloyd Triestino”, la prima compagnia marittima italiana, comincia ad organizzarsi all’estero, aprendo sette sedi in India, tre a Singapore e tre ad Hong Kong.

Giorgio Casacchia (Shanghai, 2008-oggi)

Condividi

Sinologo, ha pubblicato finora circa 5.000 pagine in italiano, inglese, francese e cinese fra dizionari, saggi e traduzioni; ha svolto attività diplomatica per oltre sette anni; è stato interprete del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e del Ministro degli Esteri Italiani dal 1980 in poi.
Nel 1989 vince il concorso per professore associato di lingua cinese presso l’Istituto Universitario Orientale, Facoltà di Scienze Politiche.
Negli undici anni dal 1997 al 2008 redige, insieme con il prof. Bai Yukun dell’Università di Lingue di Pechino, il “Grande Dizionario Cinese-italiano”, pubblicato presso l’Isiao (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), Roma, 2009, voll. 2, pp. 2.000.

Paolo Sabbatini (Shanghai, 2006-oggi)

Condividi
Nato nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e possiede un Master in Economia Internazionale presso la “Bocconi” di Milano, oltre a vari Diplomi di conoscenza professionale delle lingue straniere.Dopo una carriera di 23 anni nelle funzioni internazionali (ONU ed altre), è dal 2003 Funzionario del Ministero degli Affari Esteri; dal 2006 ha l’incarico di Direttore della Sezione di Shanghai dell’Istituto Italiano di Cultura.

La Biblioteca Municipale di Shanghai "Zikawei", Xujiahui: la Biblioteca dei Gesuiti

Condividi



Il complesso ZI KA WEI in una mappa degli anni Trenta, a confronto con una immagine satellitare attuale.

Associazione "Piemontesi nel Mondo - Cina"

Condividi
Nata nel 2006, si occupa di tenere vive le tradizioni nostrane all’estero. Questa organizzazione si è fatta presto conoscere (comprende un'ottantina di iscritti) e anche apprezzare dalla regione italiana stessa. Adriano Zublena è Presidente. Alessandro Arduino è Vice-Presidente. Il Console Generale, Massimo Roscigno, ne è Presidente Onorario e il Direttore dell’ Istituto Italiano di Cultura, Paolo Sabbatini, Vice-Direttore Onorario. Il fine delle attività promosse è quello di riunire i Piemontesi, e tutti coloro che sono interessati alla regione, a Shanghai e di creare un ponte tra la cultura italiana (e in particolare le sue tradizioni locali) e quella cinese.

Associazione Giovani Italiani nel Mondo (AGIM) - Cina

Condividi
L`AGIM nasce a Huston, negli stati Uniti, nel 2005.  E` un`organizzazione iscritta al Forum Nazionale dei giovani (di cui fanno parte altre associazioni famose, come ad esempio Legambiente e WWF). AGIM conta 19 sedi in tutto il mondo , tra cui quelle di Pechino e Shanghai.

Centro Emilia-Romagna

Condividi
Il Centro è stato fondato nel 2002 e rappresenta un punto di riferimento importante per le aziende regionali interessate alla Cina. Comprende il Centro fieristico dell'Emilia-Romagna a  Shanghai, che da diversi anni promuove delle attività sul territorio cinese e offre, con la sua presenza in loco, l’assistenza alle centinaia di società regionali. Il Centro ha visto coinvolte nella partnership di progetto, oltre alla Regione e il sistema camerale regionale, gli enti fieristici della regione (Bologna Fiere, Rimini Fiera e Fiere di Parma) e APT Servizi. Il Centro si è affermato come un vero e proprio “incubatore”e sede comune delle iniziative di insediamento a Shanghai, e ospita la sede di Bologna Fiere (BF China Fairs) anche con Rimini Fiera e Fiere di Parma, che hanno dato vita ad una crescente attività fieristica a Shanghai. Attraverso APT Servizi si sono insediati gli uffici di tour operator, come “Italcamel”, che organizzano programmi per turismo. Il Centro dal 2006 è anche la sede operativa in Cina dell'Associazione Collegio di Cina e del Forum Permanente per la Collaborazione Industriale fra Italia e Cina. L'attenzione del Centro Servizi è dunque rivolta anche alle esigenze delle imprese regionali che intendono avvalersi di risorse umane cinesi qualificate e da inserire all'interno di iniziative di tirocini formativi e stage presso le proprie sedi operative in Cina.

Associazione Italia-Cina

Condividi
L’associazione Italia-Cina è stata fondata dal Cav. Giorgio Zucchetti, insigne sinologo italiano, nel 1962, in un momento in cui non esistevano relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese.

Bamboo Hirst: "Vado a Shanghai a comprarmi un cappello"

Condividi
Scrittrice di madre cinese e padre italiano, Bamboo Hirst vive in Cina, sua terra natale, fino all'età di tredici anni, dal 1940 al 1953. Costretta dagli eventi, lascia Shanghai nel 1953 e raggiunge Napoli dopo 70 giorni di avventurosa navigazione a bordo di una nave greca. Sposata a un inglese, attualmente vive a Milano, dove si occupa di moda. Ha pubblicato diversi romanzi: Il mondo oltre i peschi in fiore, 1989; Inchiostro di Cina, 1992; Cartoline da Pechino, 1994; Figlia della Cina, 1999; Il riso non cresce sugli alberi, 2002; Blu Cina, 2005; e  Vado a Shanghai a comprarmi un Cappello, 2008.









Alcuni brani estratti dal libro "Vado a Shanghai a comprarmi un Cappello" che riportano alcune informazioni sugli italiani a Shanghai .



Nino Brondello e la Contessina Bianca Sannino Tam

Condividi
Nino Brondello nasce a Cuneo e arriva a Shanghai nei primi mesi del 1939, è un ingegnere, ha combattuto in Abissinia e prende alloggio nella concessione francese.  La Shanghai Municipal Police conserva un dossier su di lui e la sua storia conduce al sottobosco di spie che popola la Shanghai degli anni 30. Nel corso della missione italiana un gruppo di cinesi si era specializzato in aeronautica al Politecnico di Torino. Probabilmente Brondello ha sentito da loro che a Shanghai c' è bisogno di piloti, forse è stato inviato dai servizi segreti, più probabilmente si muove da solo, di sicuro si schieramolto presto con i giapponesi e con Wang Ching Wei. Dagli archivi della Shanghai Municipal Police riaffiorano intrighi semisepolti. Il dossier su Brondello è classificato D 8986 (C): “Secondo informazioni fornite da una fonte straniera affidabile, la campagna di Wang Ching Wei in questa parte della Cina si sta internazionalizzando.
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti